Skip to main content

come arrivare

Morano Calabro
In treno, in macchina, in aereo

La Calabria è vicina

La Ciclovia dei Parchi della Calabria può essere percorsa in entrambi i sensi, partendo da Laino Borgo o da Reggio Calabria.
In treno:
per quel che riguarda la mobilità su rotaie, sulla linea Intercity Roma-Reggio Calabria è possibile viaggiare con la propria bici al seguito, senza necessità di smontaggio. Il treno percorre la costa tirrenica e ferma nei principali centri abitati della regione, che distano in media 40 km dalla Ciclovia. Dalla stazione ferroviaria di Scalea, prima fermata in territorio calabrese provenendo da nord, si può raggiungere la Ciclovia in bici all’altezza di Mormanno (sulla tappa 1 Laino Borgo-Morano Calabro), sia percorrendo la SP3 verso Papasidero (45 Km), sia utilizzando la via per Orsomarso (36,3 Km), più breve ma con salite molto impegnative. Altrimenti, si può prenotare l’autobus di TNC Trasporti Nord Calabria per Mormanno (linea 365 da Scalea, ore 5:30 - 9:30 - 17:30; da Mormanno ore 5:55 - 14:50, dal lunedì al sabato). Orari e disponibilità che si consiglia di verificare: tel. +39 0981 63450 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altra possibilità di collegamento dalla costa tirrenica è quella che riguarda la linea delle Ferrovie dello Stato che va da Paola a Cosenza. Arrivati nel capoluogo calabrese si prospettano tre soluzioni per raggiungere la Ciclovia, in punti diversi: la prima, utilizzando il servizio di autobus delle Ferrovie della Calabria verso Castrovillari, che si trova nella parte iniziale della II tappa della Ciclovia (linea 377, ore 10:00, 14:05, 17:15, 18:45, 20:10; orari e disponibilità che si consiglia di verificare: tel. +39 0984.399554, www.ferroviedellacalabria.it); la seconda, servendosi del treno regionale per Sibari con fermata a S. Marco-Roggiano, che dista 7,6 Km da Ferramonti-Tarsia, oppure a Torano-Lattarico che si trova a 11 Km da Bisignano (III tappa della Ciclovia); la terza possibilità da Cosenza è quella dell’autobus verso Camigliatello Silano (ore 9:00, 10:55, 12:15, 14:25, la domenica, 9:00, 12:00, 18:00; orari e disponibilità che si consiglia di verificare: tel. +39 0984.399554, www.ferroviedellacalabria.it).
Si può raggiungere la Ciclovia anche utilizzando la linea Jonica delle FS, Taranto-Reggio Calabria, con fermata nella stazione di Sibari: da qui si può andare in bicicletta a Castrovillari (che si trova all’inizio della II tappa) utilizzando la SP263 (31,3 Km +447m - 78m); oppure, si può salire sul treno per Cosenza, e scendere nelle stazioni di Ferramonti-Tarsia e Torano Lattarico (III tappa).

In aereo: sono collegati gli aeroporti di Lamezia Terme, voli domestici ed internazionali, Reggio Calabria, voli domestici da Milano Linate e Roma Fiumicino con ITA Airways, e Crotone, voli domestici da Bologna e Bergamo con Ryanair. Presso l’aeroporto di Lamezia Terme sono disponibili gli spazi necessari all’imballaggio e al disimballaggio delle biciclette e i servizi Taxi per raggiungere la Ciclovia con bici al seguito.
In auto: si possono raggiungere direttamente diverse località interessate dalla Ciclovia oppure arrivare in prossimità, sia dal versante tirrenico che da quello jonico: da occidente, si giunge tramite l’Autostrada del Mediterraneo (A2) Salerno-Reggio Calabria (E45) che corre lungo il versante tirrenico ma che si spinge più all’interno nei territori del Parco del Pollino e delle Serre; da est si può utilizzare la strada statale SS106 Taranto-Reggio Calabria (E90), che percorre il versante jonico e che collega tutte le suggestive e panoramiche strade che attraversano la Calabria da costa a costa.
In bus: una ulteriore possibilità di raggiungere i luoghi della Ciclovia con bicicletta al seguito è offerta da Flixbus che collega alle principali città italiane diversi Comuni interessati dal percorso, come Mormanno, Firmo, Tarsia, Bisignano, Acri, nella parte nord, e Reggio Calabria. In particolare, per chi arriva in aereo o in treno, Flixbus offre collegamenti giornalieri dall’aeroporto di Napoli Capodichino e dalla stazione ferroviaria di Salerno.

Come arrivare
tra la montagna e il mare

come muoversi nel paesaggio calabro

L’itinerario della Ciclovia dei Parchi della Calabria è costituito dall’unione di strade, piste e sentieri ciclabili disposti lungo il crinale principale dell’Appennino calabrese. Il percorso, che attraversa i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino ed il Parco Regionale delle Serre, incrocia o lambisce alcune delle principali arterie di collegamento della Regione: l'Autostrada del Mediterraneo [A2], le strade europee E844 (Firmo-Sibari), E846 (Paola-Crotone), E848 (Lamezia Terme-Catanzaro).

Il tracciato collega i 4 Parchi calabresi utilizzando prevalentemente percorsi viari di competenza provinciale, con volumi di traffico inferiori a 50 veicoli/h.
Nell’ambito dei Parchi la Ciclovia si raccorda con percorsi o piste interne ad uso escursionistico utilizzate per la fruizione naturalistica ed ambientale delle aree protette. Ha una lunghezza di 545 km, di cui circa 323 esterni ai Parchi. L’elevazione minima è di 19 m s.l.m. e raggiunge la quota massima di 1565 m s.l.m.

Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.