Skip to main content

Ciclopiste

La Ciclovia dei Parchi offre alcuni tratti ad uso esclusivo, si tratta di infrastrutture in costante ampliamento su cui la Regione Calabria sta investendo molto sviluppando progetti in tutte le Aree Parco coinvolte.

Al momento i tracciati percorribili sono i seguenti:

- Morano Calabro-Castrovillari, 6,1 Km (tappa 2)
Realizzata sul tracciato della ex Ferrovia calabro-lucana, questa ciclopista è in corso di ampliamento e a breve collegherà Mormanno a Castrovillari, passando dalle ex stazioni di Campotenese e Morano Calabro.

- Lago Ampollino, 1,5 Km (tappa 6)
Il percorso costeggia il bacino lacustre nei pressi di Trepidò.

- Villaggio Racise-Villaggio Mancuso, 5 Km (tappa 6)

- Lago Angitola, 6,1 Km (variante tappa 9)

Ciclopedonale Val di Neto

Tra i progetti realizzati per collegare la Ciclovia dei Parchi alle coste, vi è la Ciclopedonale della Val di Neto che si estende per 38 km circa e raggiunge il Mar Jonio dalle pendici della Sila, unendo sei comuni: Caccuri, Belvedere di Spinello, Santa Severina, Rocca di Neto, Scandale e Strongoli.

La pista si sviluppa attraverso un’antica mulattiera ed è stata dotata di segnaletica informativa e di punti di sosta attrezzati, permettendo al visitatore di apprezzare appieno la natura, visitare i siti storici, archeologici e i luoghi di culto della Val di Neto. Dalla Ciclovia dei Parchi si può raggiungere la ciclopista partendo da Trepidò, sul Lago Ampollino (tappa 6), svoltando in direzione di Cotronei (24,4 Km | + 50 m - 1230 m). Scopri di più

Alla Ciclopedonale della Val di Neto, realizzata riducendo al minimo l'impatto ambientale, è stato assegnato il II Premio dell'Oscar Italiano del Cicloturismo 2024.

Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.