Accéder au contenu principal
Fiera Cicloturismo Bologna 2023

Ciclovia in progress: nuovi servizi e attività per la stagione estiva 2023

Cresce il consenso intorno alla ciclovia dei parchi che si conferma fra le destinazioni di maggiore interesse facendo registrare un incremento dei flussi ciCloturistici che passa dal 7% del 2019 al 17,4% del 2022

Giunta di fatto al suo terzo anno di vita, la Ciclovia dei Parchi ha maturato la necessità di implementare nuovi servizi e attività di promozione e comunicazione, rivolte sia alla platea internazionale sia al territorio, operatori turistici, associazioni sportive dilettantistiche e stakeholder. Il fitto programma di partecipazione alle fiere di settore, in Italia e all’estero, Fiera del Cicloturismo di Bologna, Bike Up di Bergamo e Torino, Eurobike di Francoforte, per citare solo alcuni tra i principali appuntamenti della prima parte della stagione, hanno dato continuità all’azione di promozione e consolidamento del brand e dell'offerta. 

 Carta Servizi CPC

Parallelamente, sono state avviate molteplici attività di comunicazione funzionali a rafforzare il coinvolgimento della comunità residente nel progetto Ciclovia dei Parchi. Prima fra tutte, la Carta dei Servizi in cui sono stati definiti i principi da condividere con gli operatori turistici che operano lungo il tracciato con l’obiettivo di offrire ai viaggiatori in transito servizi di qualità, adeguata ospitalità, assistenza e informazioni puntuali. A tal proposito, le strutture aderenti potranno a breve contare sul Kit dei materiali informativi della Ciclovia: mappe, opuscoli, depliant, guida ufficiale, vetrofania, credenziali, ecc…

Nuovi materiali comunicazione news

Tra le novità che riguardano i cicloturisti, da questa estate sarà disponibile la Credenziale della Ciclovia dei Parchi che potrà essere ritirata e vidimata, oltre che nelle sedi dei Parchi, presso tutte le strutture ricettive presenti sul sito (scopri di più).
Una ulteriore iniziativa rivolta al territorio è quella del Club Amici della Ciclovia che coinvolge associazioni sportive dilettantistiche, operatori turistici e stakeholder invitati ad “adottare” il tratto di Ciclovia a loro più congeniale per offrire supporto nell’azione di monitoraggio del percorso, segnalare eventuali criticità e suggerire azioni migliorative, in cambio di alcuni benefit (scopri di più).

Sul piano della comunicazione esterna, importanti novità riguardano il web e i social. Sul sito è stata creata una sezione dedicata all’organizzazione del viaggio, si è provveduto a rinnovare l’impianto delle tappe (percorsi, descrizioni, tracce gpx) e sono state inserite nuove funzionalità per l’adesione alla Carta dei Servizi e al Club Amici della Ciclovia, oltre ad aver reso disponibile una sezione dedicata ai video. Per quel che riguarda i profili social, in aggiunta a Facebook, Instagram e YouTube, già presenti, è stata implementata anche Komoot, piattaforma di pianificazione e navigazione tra le più utilizzate dai cicloturisti in Italia e nel mondo.




SUIVEZ NOUS

Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.