Skip to main content

La Ciclovia dei Parchi nella guida Bici Italia 2021

Ultima nata nel panorama dei grandi itinerari ciclistici nazionali ha da subito catalizzato l’interesse degli appassionati delle due ruote. Parliamo della Ciclovia dei parchi della Calabria, un itinerario di oltre 500 km che si snoda attraverso i quattro grandi parchi naturali della Regione: i Parchi Nazionali del Pollino, della Sila, dell’Aspromonte, ed il Parco Regionale delle Serre. Un progetto che ha coinvolto quindi tutte le aree protette calabresi con l’intento di promuoverle e valorizzarle.


Un viaggio attraverso la natura, nelle terre ricche di storia, natura e tradizione. Un percorso lento tra Tirreno e Jonio lungo strade poco trafficate che ripercorre il crinale dell’Appennino calabrese tra paesaggio ed ecosostenibilità. La Ciclovia dei Parchi non poteva quindi mancare nell’indice della nuova pubblicazione di Ediciclo, piccolo editore veneto specializzato in letteratura di viaggio, guide a piedi e in bici e molto altro, dal titolo Bici Italia, 20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane curato dal sottoscritto.

copertina guida Bici Italia

Il libro, che sarà nelle librerie a partire dal 3 giugno, descrive i migliori itinerari di più giorni oggi disponibili nel territorio nazionale e rappresenta un contributo importante per la conoscenza e valorizzazione delle migliori esperienze nel campo del cicloturismo. In considerazione della scelta dell’autore di proporre di raggiungere tutti gli itinerari con la formula treno+bici, anche alla luce della nuova configurazione dei treni Intercity che prevede uno spazio per il trasporto di un massimo di 6 bici al seguito dei viaggiatori, la nostra proposta abbraccia la parte nord della Ciclovia toccando solo il Pollino e la Sila. La partenza è stata prevista da Maratea, dove è presente una stazione ferroviaria, anche per valorizzare la bella Ciclovia della Basilicata, sul tracciato di una ex ferrovia, e termina alla stazione di Pizzo-Vibo Valentia, dopo circa 450 km e oltre 8 mila metri di dislivello complessivo.
La scheda dell’itinerario presente nella guida Ediciclo, diviso in 7 tappe più un breve epilogo, si sofferma sugli aspetti storico ambientali del territorio suggerendo anche alcune soluzioni per il vitto e l’alloggio. Dal sito dell’editore sarà possibile scaricare gratuitamente la traccia gpx per il navigatore.

„Un itinerario certamente non alla portata di ciclo viaggiatori improvvisati ma proprio per questo affascinante e per certi versi misterioso...“
Antonio Dalla Venezia [Responsabile rete Bicitalia]

La foto di apertura è di Elisabetta Manganelli ed è tratta dal repertorio del contest CALABRIA EMOTION PICTURES.

ciclovia Parchi Calabria nord 

Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.