Skip to main content
Pedalatori sulla Ciclovia dei Parchi

Nasce il Club Amici Ciclovia dei Parchi

Un innovativo strumento di governance partecipativa per accrescere l’appeal del progetto sul territorio: al via la campagna di adesione

Dall’incontro con le Associazioni Sportive Dilettantistiche, la FIAB, gli operatori turistici e gli stakeholder attivi in Calabria, è emersa l’esigenza di creare una relazione costante fra coloro che con continuità percorrono la Ciclovia dei Parchi in bicicletta e gli Enti che si occupano della gestione e della promozione del tracciato. 

Da qui è nata la proposta di creare una rete di "Amici della Ciclovia dei Parchi", di persone unite dall’idea che questa infrastruttura e i valori che veicola siano da ritenersi una risorsa condivisa e un bene comune, con la logica conseguenza che anche averne cura sia da intendersi responsabilità di tutti, tanto delle istituzioni quanto delle comunità locali. Un principio in linea con il quadro d’azione dell’Unione Europea in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio culturale e naturale.

 Amici Ciclovia1

La presenza di una rete di “Amici della Ciclovia dei Parchi” rende possibile un’azione di monitoraggio costante del tracciato, di segnalazione di eventuali criticità, di proposte migliorative e suggerimenti, configurandosi come una sorta di “adozione” di tratte del percorso da parte della società civile.
Da questa relazione virtuosa, win-win, la Ciclovia dei Parchi può trarre grande beneficio in termini di riconoscibilità e reputazione positiva, sia in Calabria che all’esterno, confermandosi quale potente motore – a pedali, perciò green e sostenibile – di sviluppo e coesione territoriale.

Amici Ciclovia2

I benefit che la Ciclovia riconosce agli aderenti al Club vanno dalla dotazione del Kit della Ciclovia dei Parchi (t-shirt, maglia tecnica, volume Guida ufficiale Ciclovia dei Parchi, Folder 5 mappe, zainetto) alla partecipazione ad eventi formativi e ad incontri esclusivi organizzati sul territorio.

Per conoscere i termini di adesione e avere maggiori informazioni in merito si può consultare la pagina disponibile al seguente link:  https://www.cicloviaparchicalabria.it/it/info/amiciciclovia




Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.