Quattro anni entusiasmanti
2020-2024: i numeri della Ciclovia dei Parchi
Attiva dall’autunno del 2020, la Ciclovia dei Parchi della Calabria in soli quattro anni ha conquistato un posto di rilievo tra le rotte del cicloturismo internazionale: nel 2021 ha ottenuto l’Oscar italiano del Cicloturismo – Green Road Award – e nel 2024 è entrata ufficialmente a far parte di Eurovelo 7, la Ciclovia del Sole che va da Capo Nord a Malta, uno dei più importanti percorsi dell’European Cyclists’ Federation.
Realizzata dalla Regione Calabria insieme ai Parchi nazionali di Pollino, Sila e Aspromonte e al Parco regionale delle Serre, la Ciclovia dei Parchi è in costante divenire e prevede ulteriori interventi per accrescere le potenzialità di questa infrastruttura che sta portando nelle aree interne un numero sempre più consistente di cicloturisti italiani e stranieri, con un impatto molto positivo sul turismo e l’economia locale.
La grande rivelazione, infatti, è proprio il bacino di utenza della Ciclovia che va ben oltre i confini nazionali e quelli europei. Un’attenzione confermata dagli accessi al portale web cicloviaparchicalabria.it dove sono ampiamente superate le diecimila visite mensili rinvenienti da ogni parte del mondo.
Nel Vecchio Continente è l’area di lingua tedesca a far registrare il maggiore interesse (Germania, Svizzera, Austria) seguita dal Regno Unito e dalla Francia, un dato confermato dagli operatori del territorio e dal player Komoot.com che ha misurato ben due milioni e ottocentomila accessi sul profilo della Ciclovia, numeri entusiasmanti. In Italia, invece, è la Lombardia ad aggiudicarsi il primato (46,2%), seguita dal Lazio (11,1%), dalla Campania (7,5%), dal Piemonte (5,2%), dall’Emilia Romagna (4,5) e dal Veneto (3,7%).
A tutto questo fanno eco i download sul sito della Ciclovia, delle tracce in gpx e della guida ufficiale in pdf che conta ad oggi, ad un solo anno dalla pubblicazione, oltre quattromila download.
Gli effetti sul territorio non si sono fatti attendere: ben 250 operatori hanno aderito alla Carta dei Servizi della Ciclovia dei Parchi, tra strutture ricettive, ristoranti, agriturismi, bike service, campeggi, un numero in progressiva crescita che attesta la forza di questo progetto e invita a proseguire nel solco tracciato. Non è un caso che l’ultimo report di ISNART colloca la Ciclovia dei Parchi nella top 3 delle ciclovie italiane con valori superiori alle altre in termini di spesa, permanenza e giudizio. Oltre al gradimento, di grande impatto è il dato relativo alla spesa pro capite sul territorio che si attesta sui 151,20 € al giorno, ben al di sopra della media. Un dato che conferma le straordinarie ricadute in termini di sviluppo turistico ed economico per le aree interne interessate dai flussi cicloturistici.
L’ingresso in Eurovelo 7, che sarà a breve evidenziato da una segnaletica dedicata lungo l’intero percorso della Ciclovia, consente di guardare con grande fiducia al futuro nella consapevolezza che gli standard di qualità dell’infrastruttura e dei servizi dovranno mantenersi sempre al livello delle aspettative, che sono evidentemente molto alte, per confermare l’ottima reputazione che giornalmente viene testimoniata dai cicloturisti sui canali social e nel corso degli eventi fieristici di settore in cui la Ciclovia dei Parchi è sempre presente.
„ dal 2 luglio 2024 il tracciato della Ciclovia dei Parchi è presente anche su google map...“