immagine ciclovia parchi calabria premio

Corso di formazione per le Guide cicloturistiche sportive in Calabria

al via il corso di formazione della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) per Maestri Istruttori e  Guide Cicloturistiche Sportive in Calabria

La realizzazione della Ciclovia dei Parchi della Calabria sta generando tante iniziative e attività connesse allo sviluppo del territorio e all’offerta di nuovi servizi. Tra queste, il Corso di Formazione per Guida Ciclo-turistica Sportiva creato dal Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana e dal Comitato Regionale FCI Calabria presieduto da Francesco Corrado, dalla Struttura Tecnica Fuoristrada con Pietro D’Ambrosio e con il coordinamento del Settore Studi Regionale della FCI guidato da Gianni Passarelli, con la collaborazione delle istituzioni regionali e dei Parchi, e della Scuola Regionale dello Sport del Coni Calabria.

Si tratta di un percorso formativo che consentirà l’abilitazione sia a Maestro Istruttore Categorie Promozionali - 2° Livello Giovanile (TI2) che a Guida Ciclo-Turistica-Sportiva nonché “Guida della Ciclovia dei Parchi della Calabria”. Il Corso prevede prove pratiche che si terranno lungo il percorso della Ciclovia e lezioni teoriche online da svolgersi su piattaforma Zoom. La prova di ammissione dei 24 iscritti si svolgerà il 16 ottobre 2021 a Morano Calabro CS presso l'hub turistico “Catasta Pollino” sito in Contrada Campotenese S.S. 19 sn. 

divisa guida FIC

Tanti gli argomenti trattati dai preparatori del Centro Studi della FCI: l’organizzazione dell’attività motoria, il ruolo e le competenze specifiche del “tour leader”, l’uso del GPS, la comunicazione, la sicurezza, gli aspetti generali e specifici del ciclismo escursionistico, ecc. L'approfondimento sulla Ciclovia dei Parchi sarà a cura dell'arch. Bruno Niola (Parco nazionale del Pollino).
Il programma del corso è disponibile al seguente link icona link esterno

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.