Skip to main content

Calabria green e slow: dalla Ciclovia dei Parchi a quella della Magna Grecia

La Calabria si propone come destinazione turistica ideale per gli amanti del viaggio e della vacanza intesi come esperienza di conoscenza e di benessere, a contatto diretto con la natura e il paesaggio culturale, un patrimonio di storie, ritualità e saperi ancora vivo che fa di questa terra un luogo di fascinazioni uniche e di straordinario appeal.

Insieme alla Ciclovia dei Parchi la Calabria offrirà a breve un altro importante tracciato pedalabile, quello della Ciclovia della Magna Grecia. Il percorso che interessa anche le Regioni Basilicata e Sicilia rientrerà tra gli itinerari europei ciclabili di lunga percorrenza. Rappresenta la parte terminale di Eurovelo 7, che attraversa l’Europa per circa 7.400 chilometri, da Capo Nord fino all’isola di Malta, passando per Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.

La Ciclovia della Magna Grecia che parte da Lagonegro (Potenza) e termina a Pachino (Siracusa), ha uno sviluppo complessivo di circa 1.130 km di cui oltre 800 in Calabria (465 km sul versante ionico, 305 km sul versante tirrenico e 30 km sull’asse trasversale Catanzaro-Lamezia Terme). Il progetto che mira a incentivare forme di turismo sostenibile, con particolare riguardo alle zone ad elevata naturalità, intende favorire l’interconnessione della Ciclovia della Magna Grecia con la Ciclovia dei Parchi e le altre reti infrastrutturali (fluviali, ferroviarie, fermate bus, mezzi attrezzati al trasporto di biciclette) e/o itinerari turistici (ciclopedonali, cammini, ippovie, ferrovie anche storiche).

„Insomma, la Calabria si candida a diventare destinazione top per gli appassionati delle due ruote e del turismo slow, una Regione con il cuore rivolto alla sostenibilità ambientale e a progetti turistici a basso impatto. Una destinazione turistica che focalizza l’attenzione sul paesaggio, i Parchi naturali, le riserve, i borghi, le culture e le tradizioni, fulcro di una proposta integrata destinata ai cicloturisti di tutto il mondo.“
Palmarosa Fuccella [Piano comunicazione Ciclovia dei Parchi della Calabria]

 

Newsletter

© Ente Parco del Pollino | All rights reserved.